Certificazione SFG I Kettlebell Requisiti


SFG è una certificazione molto esigente, mentalmente e fisicamente dove è tipico un tasso di fallimento del 25-30%. Poiché i nostri istruttori SFG soddisfano i più elevati standard del settore, aspettati di essere messo alla prova e testato. Non prendere alla leggera la tua preparazione.

(Standard soggetto a modifiche)

Test tecnici

Le tue competenze saranno testate nei seguenti movimenti fondamentali.
  • Swing (10 ripetizioni per lato)
  • Double Clean (5 ripetizioni)
  • Press (5 ripetizioni per lato)
  • Double Front Squat (5 ripetizioni)
  • Snatch (5 ripetizioni per lato)
  • Get up (1 ripetizione per lato)

Taglie dei kettlebell

Peso corporeo Kettlebell Snatch Test
Men Open Class Oltre 100kg 28kg 100/5min
Men Open Class Sopra i 68kg e sotto i 100kg 24kg 100/5min
Men Open Class Fino a 68kg 20kg 100/5min
Men Masters (50-64 anni) 20kg 100/5min
Men Seniors (Oltre i 65 anni) 20kg 50/3min
Women Open Class Fino a 59kg 12kg 100/5min
Women Open Class Sopra i 59kg 16kg 100/5min
Women Masters (50-64 anni) 12kg 100/5min
Women Seniors (Oltre i 65 anni) 12kg 50/3min

Snatch Test

I candidati dovranno completare un determinato numero di snatch con kettlebell nel tempo assegnato (vedi tabella sopra). I candidati devono indossare indumenti che consentono all’istruttore che giudica la prova di vedere se i gomiti e le ginocchia raggiungono il lock-out, per esempio una t-shirt e pantaloncini corti.

Il candidato afferra il manico del kettlebell. Al comando dell’istruttore parte il cronometro e il candidato porta il kettlebell indietro tra le gambe, come in un movimento da swing, e di seguito esegue lo snatch portandolo sopra la testa, in un movimento ininterrotto, con un lockout a braccio teso. Dopo aver fissato il kettlebell nella posizione finale, e sia il kettlebell che il candidato sono visibilmente immobili, il candidato abbassa il kettlebell tra le gambe in un movimento unico ininterrotto, senza toccare il petto o la spalla. Il candidato può mettere la mano libera sulla vita o sul fianco (ma non sulla coscia) e muovere i piedi. Nonostante ciò, lo studente deve interrompere qualsiasi movimento quando fissa il peso nella posizione finale. Le ginocchia devono essere completamente estese al lockout.

Se avete una condizione patologica che vi previene dallo stendere completamente il braccio, notificatelo al vostro Team Leader prima dello snatch test. Una scarsa flessibilità non è considerata una condizione patologica.

Lo standard della Tecnica SFG per lo Snatch è la tecnica utilizzata per lo Snatch test. È incoraggiato l’abbinamento della respirazione biomeccanica, ma questi non è uno standard per lo snatch test.

È permesso un numero illimitato di cambi-mano e di backswing. Il candidato può riporre a terra il kettlebell e riposare quante volte vuole.

Ad ogni ripetizione l’istruttore annuncerà il numero della stessa o il “No count”. A una ripetizione è assegnato un “No count” se il candidato ha:
  • Fallito il lockout del gomito.
  • Pressato il kettlebell per giungere alla posizione finale.
  • Fallito nell’arrestare qualsiasi movimento (il kettlebell, il corpo e i piedi) al lockout.
  • Toccato il petto o la spalla con il braccio che lavora e/o il kettlebell nella fase di discesa. (Il “No count” sarà annunciato alla ripetizione successiva, ad esempio, “Cinquanta… Ultima ripetizione no count, cinquanta…”)
  • Appoggiato la mano libera sul ginocchio o sulla coscia.
La prova sarà considerata nulla se il candidato ha:
  • Totalizzato tre episodi di “No count”.
  • Toccato il kettlebell o l’arto che lo manovra con il braccio libero, tranne che nel cambio mano.
  • Lasciato andare il kettlebell prima che abbia toccato il suolo (lo si lascia cadere, anziché appoggiarlo).
L’istruttore che amministra il test annuncerà il tempo trascorso dall’inizio della prova dopo 1, 2, 3, 4 min, 4:30, 4:45 e 4:55. La magnesite è consentita: cinture, guanti, polsiere e altre attrezzature di supporto non sono permesse.
  • La magnesite è consentita e può essere nuovamente applicata una volta che il kettlebell è poggiato in modo appropriato a terra durante la serie. Non è consentito lasciar cadere il kettlebell.
  • Il nastro è permesso solo per coprire le ferite aperte.
  • Cinture, guanti, polsiere e altre attrezzature di supporto non sono permesse.

Si conta la somma delle ripetizioni eseguite con le due braccia.

Altri requisiti

  1. Esibire una tecnica sicura ed efficace nelle abilità di base.
  2. Dimostrare di avere buon senso, specialmente per quanto concerne la sicurezza.
  3. Dimostrare di possedere un forte spirito.
  4. Dimostrare di possedere capacità di insegnamento efficaci.
  5. Superare lo snatch test somministrato durante l’ultimo giorno della certificazione.
  6. Comportarsi da professionista.
Coloro che falliscono i test in meno di 4 abilità avranno l’opportunità di sottoporre le abilità in cui hanno fallito o lo snatch test al giudizio del loro Team Leader, entro 90 giorni/3 mesi dal loro SFG I.

Esenzioni dai test

In casi rari allenatori o atleti di alto livello, nazionale o internazionale, possono essere esentati dalle prove tecniche o di forza in caso di infortuni cronici. Le stesse esenzioni sono previste per i militari veterani, i tutori della legge e gli operatori di primo intervento.
Le esenzioni saranno valutate caso per caso e devono essere presentate all’Istruttore-capo di quella disciplina (SFG, SFL o SFB) per l’approvazione.
Tutte le richieste di esenzione possono essere inviate a: contact@strongfirst.com per essere vagliate. Esse saranno poi trasmettesse ai rispettivi Istruttori-capo.