certificazione SFB Bodyweight Requisiti

(SOGGETTO A MODIFICHE)

I candidati istruttori devono superare due test:

  1. Insegnamento sicuro ed efficace.
  2. Test di forza.

Il test di insegnamento viene amministrato al termine della Certificazione.

I candidati possono scegliere di affrontare la prova di forza durante la Certificazione o presentando un video fino a 6 mesi dalla la fine della Certificazione.

IL TEST DI FORZA

    • Uomini—pushup a un braccio e una gamba; soltanto un lato è testato.
    • Uomini Master (dai 50 anni in su)—pushup a un braccio con i piedi a larghezza spalle. (NOVITÀ 01-01-2019)
    • Donne—pushup a un braccio con i piedi a larghezza spalle; soltanto un lato è testato.
    • Donne Master (dai 50 anni in su)—pushup a un braccio su un rialzo di 15-20cm con i piedi a larghezza spalle. (NOVITÀ 01-01-2019)

Aggiornamenti degli Standard per i Test SFB

A partire dal giorno 1 Novembre 2019, abbiamo aggiunto due test ai requisiti della certificazione istruttore come segue:

I candidati Istruttori devono superare quattro test:

  1. Insegnare in modo sicuro ed efficace.
  2. Il test di Forza del Pushup.
  3. Il test del Pistol (eseguito con il test di forza).
  4. Il test del Pull-up (eseguito il primo girno).

Il test di insegnamento viene amministrato al termine della Certificazione.

I candidati possono scegliere di affrontare la prova di forza durante la Certificazione o presentando un video fino a 6 mesi dalla la fine della Certificazione.

IL TEST DI FORZA DEL PUSHUP (soltanto un lato è testato)

  • Donne—pushup a un braccio.
  • Donne Master—pushup a un braccio da una elevazione di 15-20cm.
  • Uomini—pushup a un braccio e una gamba.
  • Uomini Master—pushup a un braccio.

Pushup a Un braccio

Lo studente assumerà la posizione di plank a un braccio e abbasserà il tronco sotto controllo su un braccio fino a quando la punta del gomito del braccio che lavora si troverà sopra la parte superiore della spalla e si presserà indietro.

Standard del Pushup a Un Braccio

  • I piedi non devono essere più larghi del doppio della larghezza delle spalle.
  • Le parti laterali dei piedi non possono toccare il suolo in alcun momento.
  • Il corpo deve rimanere immobile per un secondo prima e dopo il pushup per dimostrare di avere controllo.
  • Le spalle stanno parallele o quasi parallele al suolo per la durata dell’esercizio.
  • Vi è una pausa evidente nella parte inferiore del pushup.
  • Le anche e le spalle scendono e risalgono alla stessa velocità.

Pushup a Un Braccio e Una Gamba

Lo studente assumerà la posizione di plank a un braccio e una gamba e abbasserà il proprio tronco sotto controllo su un braccio fino a che la punta del gomito del braccio che lavora si troverà sopra la parte superiore della spalla e si presserà indietro.

Standard del Pushup a Un Braccio e Una Gamba

  • Il corpo deve rimanere immobile per un secondo prima e dopo il pushup per dimostrare di avere controllo.
  • La parte laterale del piede che funge da base d’appoggio non può toccare il suolo in alcun momento.
  • Il piede della gamba elevata non può toccare terra.
  • Le spalle stanno parallele o quasi parallele al suolo per la durata dell’esercizio.
  • Vi è una pausa evidente nella parte inferiore del pushup.
  • Le anche e le spalle scendono e risalgono alla stessa velocità.

IL TEST DEL PISTOL (soltanto un lato è testato)

  • Donne e Uomini—pistol sotto il parallelo con una sola gamba.
  • Donne e Uomini Master—box pistol sotto il parallelo con una sola gamba.

Pistol

Per eseguire un pistol, state eretti su un solo piede mantenendo l’altra gamba distesa davanti a voi e accosciatevi scendendo almeno fino al parallelo, ritornando poi alla posizione iniziale mostrando controllo. Può essere usato un controbilanciamento.

Standard del Pistol

  • Lo studente deve essere scalzo.
  • Se viene usato un controbilanciamento, lo studente può prendere un kettlebell e tenerlo davanti a sé impugnandolo per le corna con due mani (un disco di ghisa o un manubrio sono scelte ammesse). Lo studente può anche impugnare il piede della gamba elevata come controbilanciamento.
  • Lo studente deve sollevare una gamba davanti a sé. Da quel momento in poi, il piede (dal tallone all’alluce) della gamba che lavorerà dovrà rimanere piantato al suolo.
  • La gamba sollevata deve rimanere posta davanti per tutta la durata dell’esercizio. Non deve necessariamente essere distesa. Non potrà toccare il suolo o la gamba che lavora.
  • Lo studente rimarrà immobile abbastanza a lungo da dimostrare equilibrio, quindi scenderà almeno fino al parallelo: “la piega a livello dell’articolazione dell’anca più in basso della parte più alta del ginocchio”. Gli studenti senza restrizioni sono incoraggiati a eseguire un pistol in massima accosciata fino a far appoggiare i posteriori della coscia sul polpaccio.
  • Il kettlebell o le braccia non possono toccare in alcun caso la gamba che lavora.
  • L’equilibrio deve essere mantenuto per tutta la durata dell’esercizio e una pausa nel punto di massima accosciata non è richiesta, ma è comunque raccomandata.
  • Lo studente risalirà fino al punto in cui il ginocchio della gamba che lavora non sia in blocco articolare e l’anca completamente estesa.
  • Le anche non risaliranno più velocemente del kettlebell.
  • Lo studente dovrà rimanere su un piede al termine dell’esecuzione dell’esercizio dimostrando controllo fino al comando “GIÙ!” dell’istruttore.

IL TEST DEL PULL-UP

  • Donne—1 pull-up/chin-up o 45 secondi di flexed-arm hang.
  • Donne Master—30 secondi di flexed-arm hang (presa da chin-up).
  • Uomini—5 pull-up da una posizione di dead hang.
  • Uomini Master—1 pull-up.

Flexed-Arm Hang

Usando un aiuto lo studente si porterà nella posizione di partenza con i palmi supinati (presa da chin-up) e la mandibola al di sopra della sbarra con il corpo immobile e manterrà la posizione per il tempo richiesto. L’istruttore indicherà quando il tempo richiesto sarà raggiunto e lo studente potrà scendere in sicurezza dalla sbarra.

Standard del Flexed-Arm Hang

  • Per raggiungere la posizione di partenza può essere usata un’assistenza come: usare un box per salire/saltare fino alla sbarra, essere sollevati da uno spotter fino alla sbarra o saltare dal suolo.
  • La sbarra verrà impugnata con i palmi supinati/presa da chin-up. Non ci sono limitazioni alla larghezza dell’impugnatura.
  • La corretta posizione di partenza inizia con le braccia dello studente in flessione al gomito, la mandibola è tenuta al di sopra della sbarra e non la tocca ed il corpo è immobile.
  • In nessun caso durante l’esecuzione della prova lo studente può poggiare la mandibola sulla sbarra.
  • Il conteggio del tempo verrà interrotto nel momento in cui la mandibola dello studente non è più al di sopra della sbarra.

Tactical Pull-up

Con i palmi rivolti in avanti e con una presa senza pollici lo studente eseguirà un pull-up da una posizione a gomiti completamente estesi fino a che la sua mandibola non supererà la sbarra, o la parte superiore del petto toccherà la sbarra per il numero di ripetizioni richieste. Per ogni ripetizione con esito positivo, l’istruttore emetterà un conteggio indicante che è stata completata una ripetizione con esito positivo.

Standard del Tactical Pull-up

  • Lo studente impugnerà la sbarra con una presa senza pollici e in pronazione. Non ci sono limitazioni alla larghezza dell’impugnatura.
  • La presa da chin-up (con i palmi rivolti verso lo studente) non è consentita per gli uomini ed è ammessa per le donne.
  • Lo studente rimarrà immobile nella posizione appesa a braccia tese, con i gomiti in massima estensione, prima di ogni pull-up e attenderà il commando del Giudice per eseguire la prova. Le anche e le ginocchia possono essere flesse.
  • I gomiti devono essere completamente estesi prima di ogni ripetizione con i bicipiti in linea con le orecchie. (Se sussistono problemi di mobilità che limitino l’estensione del gomito, lo studente deve informare l’istruttore prima della prova).
  • Lo studente eseguirà una trazione senza kipping o oscillazioni.
  • Nella porzione superiore del pull-up il collo (definito come la parte sottostante la mandibola e non la parte inferiore del mento) deve superare la sbarra o la Parte Superiore del Torace deve toccare la sbarra. Il corpo deve mantenere un allineamento quasi verticale.

I video dei nuovi test saranno postati a breve.

 

Esenzioni dai test

In casi rari coach o atleti di alto livello, nazionale o internazionale, possono essere esentati dalle prove tecniche o di forza in caso di infortuni cronici. Le stesse esenzioni sono previste per i militari veterani, i tutori della legge e gli operatori di primo intervento. Tali esenzioni saranno approvate caso per caso.
Tutte le richieste di esenzione possono essere inviate a: admin@strongfirst.com.