Convegno Nazionale della Forza


“Un’occasione unica e imperdibile per tutti gli atleti e allenatori della forza. Un appuntamento annuale che riunisce alcuni fra i maggiori esperti di allenamento della forza e ipertrofia a livello internazionale.”


PROGRAMMA
Sabato:
– 09:00-10:20 Antonio Parolisi: Sindromi Crociate di Janda. Un ostacolo allo sviluppo della forza.
– 10:30-11:20 Ilaria Scopece / Luca Bonfanti – Infortunio: un incrocio d’opportunità.
– 11:30-12:50 Andrea Favaretto: Senza sforzo: lo stato neutro delle alte performance.
– 12:50-14:00 Break Pranzo.
– 14:00-14:50 Stefano Travaglini – Il metodo B.I.A.L.E.T.T.I.
– 15:00-16:20 Riccardo Grandi: Bodybuilding: natural, sostenibile e vincente (parte prima).
– 16:30-17:50 Antonio Gardelli – Crosslifting: Un esempio plausibile di programmazione incrociata tra WL & PL.
– 18:30-18:30 Tavola rotonda.
Domenica:
– 09:00-09:50 Riccardo Padovan: Studio cinematico ed elettromiografico dello swing con kettlebell: effetti sul l’attivazione muscolare del core.
– 10:00-11:20 Federico Luzi: La trasmissione della Forza dal piede in alto.
– 11:30-12:50 Fabio Zonin: Built Strong. Sii forte quanto sembri e sembra forte quanto lo sei.
– 12:50-14:00 Break Pranzo.
– 14:00-15:20 Paolo Evangelista – Il resistance training nella preparazione fisica.
– 15:30-16:50 Riccardo Grandi: Bodybuilding: natural, sostenibile e vincente (parte seconda).
– 17:00-17:30 Tavola rotonda.

LISTA RELATORI
Di seguito i nomi dei relatori.

LUCA BONFANTI: nasce ad Arosio (CO) nel 1985. Dopo un’infanzia piena di movimento approccia il mondo sportivo della ginnastica artistica, del calcio, dell’atletica ed infine della pallavolo. Da questa sua passione per il movimento nasce dunque il desiderio di diventare preparatore atletico. Si iscrive così a Scienze Motorie e nel 2013, dopo la Laurea Triennale e Magistrale, consegue il titolo di Dottorato di Ricerca con una tesi il cui obiettivo è quello di risolvere i suoi numerosi dubbi che riguardano il mondo della forza. Appassionato di didattica e metodologia del movimento umano, da circa 20 anni lavora nel mondo dello sport giovanile curando da sempre gli aspetti legati allo sviluppo della forza. Tecnico di Ginnastica Artistica, Allenatore di Pallavolo, Preparatore Atletico ed autore di alcuni articoli scientifici, crede fortemente nella condivisione del sapere scientifico teorico e nel confronto delle esperienze pratiche sul campo; partecipa a congressi e corsi di specializzazione migliorando costantemente le proprie conoscenze.

ILARIA SCOPECE: dopo 18 anni di ginnastica Artistica e Acrosport, dove vince diversi titoli Nazionali e Internazionali, diventa Pugile dilettante Elitè I serie con 43 match (28w-3P-12L) vince diverse Cinture Lombarde, 2 Guanti d’Oro (48 e 51 kg) e disputa diversi match con la Nazionale Italiana. Attualmente è Pugile Professionista 5 match (5-0-0) 2KO cat. Mosca e Mini Mosca, 43/154 nel mondo e 3° nel ranking Europeo. Studia, si allena e lavora nel campo del Fitness e del Funzionale. Oltre ad essere certificata SFG1, SFB, FMS, Bpro ed aver conseguito altri brevetti inerenti al Fitness, possiede una Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello sport conseguita all’Università degli studi di Milano. Lavora come Istruttrice nei corsi Fitness, Pilates, Funzionale, Personal Trainer, Responsabile Tecnico di Ginnastica Artistica (CSRB), Preparatore atletico e Formatore SFSM sezione Funzionale.

FEDERICO LUZI: dagli studi in medicina ed osteopatia alla continua ricerca del nuovo sapere. Il suo obiettivo intimo è ricondurre i suoi simili alle capacità di movimento tipiche della sua specie. Fondatore di Sport Evolution, dove come terapista manuale aiuta chiunque soffra di un dolore che proviene dal movimento e come speaker internazionale (docente di Barefoot Training Specialist, RAD Mobility, SMART TOOLS) diffonde la cultura del movimento a qualunque professionista o appassionato. Tuttora atleta.

ANDREA FAVARETTO: si occupa di coaching, formazione e crescita personale dal 1997. E’ Trainer in PNL e NLP Coaching Trainer con la Society of NLP del Dr. Richard Bandler. Nel corso di questi anni ha lavorato privatamente con più di 2.000 persone e con più di 50.000 attraverso i corsi aperti al pubblico. L’idea che ognuno di noi possa prendere in mano la propria vita, il proprio tempo, e farne qualcosa che lo appassiona e lo rende felice, lo ha sempre guidato nel trovare nuovi strumenti, nuove strade. Nel corso degli anni, più proseguiva in questo cammino più si rendeva conto che i risultati migliori, i maggiori successi con le persone li otteneva nel momento in cui le persone ricreavano uno stato di “flusso e di unicità”, che non significa non impegnarsi, ma agire senza quel senso di forzatura e costrizione che a volte si creano nel momento in cui si lavora per raggiungere gli obiettivi. Qualche anno fa ha iniziato ad approfondire il tema dell’ “unicità”, quell’insieme di caratteristiche distintive e differenzianti che ci permettono di fare le cose con semplicità e passione, di ottenere risultati con impegno ma senza sforzo, senza senso di sacrificio. Da queste esperienze ha creato un nuovo sistema di coaching chiamato ’Unconventional Coaching e il metodo “ Successo Senza Sforzo” e, nel 2014 crea la sua scuola di coaching e formazione “Unconventional Coaching School®”. Nei suoi corsi dell’Unconventional Coaching School®, nei suoi libri, nei suoi video, condivide i princìpi guida del suo metofdo per mostrare alle persone un altro punto di vista, che li porta a vedere e sentire quello che non avevano visto e percepito prima: come raggiungere risultati nella vita, nel lavoro, nelle relazioni, con semplicità e in modo naturale.

RICCARDO PADOVAN: Inizia il suo percorso nel mondo dei sovraccarichi all’età di diciassette anni, con lo scopo di modificare un corpo piuttosto esile. Dopo qualche anno di risultati prettamente estetici, si convince di aver raggiunto un fisico forte solo apparentemente. Qui entra in scena Pavel Tsatsouline con il libro “Oltre il Bodybuilding” che cambia per sempre la sua visione dello strength training. Essere muscoloso non poteva prescindere dall’essere forte. Nel 2011 diventa istruttore di fitness FIF ma, attraverso quel corso, si rende conto di aver appena iniziato ad assaporare la conoscenza dell’allenamento con sovraccarichi così nel 2012 si iscrive a Scienze Motorie. Nel 2014 inizia a frequentare i workshop Purepower e nello stesso anno inizia a lavorare in un centro sportivo come personal trainer, inoltre entra a far parte dello staff tecnico del Pallavolo Padova, squadra di serie A1 di pallavolo. Nel 2015 si laurea in Scienze Motorie con la tesi sperimentale “Analisi elettromiografica dell’esercizio di military press eseguito con kettlebell e bilanciere”, studio eseguito con la collaborazione di Strongfirst e dei suoi istruttori SFG. Successivamente si iscrive al corso di laurea magistrale “Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata”. Lo stesso anno porta la sua tesi triennale al 3° Convegno Nazionale della Forza come relatore e consegue anche il certificato Strongfirst Bodyweight. Nel 2017 partecipa alla sua prima gara di Powerlifting nelle vesti di coach, il 3° Campionato FIPL Raw di Stacco. Successivamente, al 3° Campionato FIPL Classic Raw, porta una sua atleta a vincere il primo posto di categoria, il record nazionale di squat (+22,5 kg) e il record nazionale di peso totale sollevato. Agli assoluti regionali FIPE di distensione su panca la sua atleta (categoria -48) ottiene il primo posto che le consente di accedere alle finali nazionali a Roma. Nello stesso mese ottiene la laurea magistrale in “Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata” con la tesi sperimentale “”Studio cinematico ed elettromiografico dell’esercizio di swing ad una e a due mani con kettlebell: effetti sull’attivazione della muscolatura del core”, svoltosi sempre in collaborazione con Strongfirst.

paoloPAOLO EVANGELISTA: 48 anni, laurea in ingegneria elettronica nel 1995 ed in Scienze Motorie nel 2015. Ha praticato atletica leggera dai 16 ai 23 anni, con 10″4 sui 100 m, 21″57 sui 200m, 48″5 sui 400m. Ha sempre amato “i pesi” e “la palestra”, dal 2005 al 2008 gareggia in FIPL (Federazione Italiana Powerlifting) con miglior risultato di 200 nello squa, 120 nella panca, 270 nello stacco da terra. Ha scritto il libro DCSS Powermechanics for Power Lifters che è stato presentato nelle università di Scienze Motorie di Verona e Milano, nel 2015 Boris Sheiko (il più famoso ed importante allenatore di Powerlifting del mondo) definisce il libro come “il miglior libro di biomeccanica del powerlifting che abbia mai letto”. Paolo ha scritto articoli per Olympian’s News e Strength & Conditioning Italia, è suo il blog Smartlifting, e il corso DCSS sulla biomeccanica degli esercizi della palestra e sulla scienza dell’allenamento che porta in giro per l’Italia oramai da diversi anni.

STEFANO TRAVAGLINI: 29 anni, atleta professionista WNBF e preparatore di Natural Bodybuilding. A 5 anni inizia a praticare sport, appassionandosi al calcio prima (che pratica fino all’età di 18 anni), all’allenamento con i pesi poi. Dopo un periodo di allenamento in palestra, a causa degli impegni universitari (economia e amministrazione delle imprese) decide di allestire una piccola palestra in cantina e continuare gli allenamenti tra le mura domestiche. Dopo 6 anni di allenamenti casalinghi, nel giugno 2016 decide di partecipare alla sua prima gara di bodybuilding (selezioni centro-nord NBFI). Vincitore della categoria medi e assoluto bodybuilding al campionato italiano NBFI 2016, arriva quarto all’europeo e quarto al mondiale. Nel 2006 inizia il suo percorso formativo con la FIF prima, con SBB poi. Dal 2016 è titolare della palestra Garage Training in provincia di Vicenza.

RICCARDO GRANDI: classe 1969. Un passato da atleta di natural bodybuilding con 4 gare all’attivo in federazioni natural. Come preparatore nasce all’età di soli 24 anni portando in gara la sua prima atleta nella categoria “soft”. Con l’arrivo delle federazioni natural controllate, inizia una escalation di successi come preparatore che lo porta ad avere in scuderia dal 2014 ad oggi: 6 campioni Italiani, 12 vice campioni italiani, 7 terzi classificati, 1 vice campione del mondo INBA e un podio al mondiale WNBF, più innumerevoli podi e vittorie in gare minori e selezioni. È stato docente nei corsi di formazione NBFI di 1° e 2° livello e di master per AIPT. Ideatore e creatore di Sustainable Bodybuilding che organizza master, corsi di formazione di Personal Food Coach e la prima Scuola di preparatori di Natural Bodybuilding in Italia, di cui cura personalmente sia l’organizzazione che l’insegnamento. Ha scritto tutto il materiale formativo dei suoi corsi creando diversi libri e dispense, e collaboratore di alcuni libri in vendita nelle librerie. Da sempre dedicato allo studio del mondo del bodybuilding e del powerlifting, quest’ultimo funzionale al body building. Da profondo studioso e ricercatore di tecniche di gestione dello stress ed approccio all’atleta “sostenibile”, si definisce un preparatore “alternativo” per le sue scelte, in alcuni casi, in controtendenza.

12295488_476846999164620_4784942043210255126_nANTONIO PAROLISI: professore a contratto alla Facoltà di Scienze Motorie di Napoli “Parthenope”in collaborazione alla cattedra di Anatomia e Valutazione morfofunzionale dell’atleta. Dottore in Scienze Motorie con specializzazione in Attività Fisica Preventiva e Adattata. Osteopata DOmROI (membro del Registro Osteopati Italia). Diploma in Fisiokinesiologia (ad indirizzo FKT, DPR 162/82). MFS ISSA Europe (Master of Fitness Sciences) Docente alle certificazioni ISSA Europe in Functional Training, Fitness Posturale e Composizione Corporea. Certified Exercise Trainer in Dynamic Neuromuscular Stabilization (DNS). Certified in Functional Movement Screen (FMS). Certified Barefoot Training Specialist (EBFA). Certified StrongFirst Lifter (SFL). Da circa 15 anni lavora nel recupero posturale e funzionale di atleti di potenza in particolar modo sulle relazioni viscero-fasciali nelle disfunzioni muscolo-scheletriche.

10929911_10204782777521768_5527699992612056105_nANTONIO GARDELLI: nasce a Siracusa nel 1968. Viene inserito nell’ambiente sportivo a 4 anni, praticando tantissime discipline a livello agonistico. Diplomato e poi Laureato in Fisioterapia, si specializza nello sviluppo delle terapie manuali e massoterapiche. Tecnico FIPE, FIDAL, FITRI, FIN. Atleta Lanciatore (disco, peso, 3 titoli italiani master MM40, innumerevo li Podi), preparatore atletico di squadre di serie A di Baseball, Softball, Pallamano e diversi Club di Tennis. Preparatore personale di atleti professionisti di Pallavolo, Beach Volley, Motocross, Thai Boxe, Kick boxing, Tennis. Personal Trainer trasversale, si dedica nell’ultimo ventennio allo studio e allo sviluppo delle più efficaci tecniche di chinesiologia polidistrettuale assistita, passando dalla rieducazione funzionale, a quella posturale, fino all’allenamento e alla preparazione delle discipline più impegnative dal punto di vista metabolico e funzionale. Appassionato e cultore delle discipline della forza e della loro programmazione in seno alle varie metodologie di allenamento e di preparazione atletica, negli anni specializza una vera e propria cura maniacale nei gesti del sollevamento Olimpico e nelle alzate di forza di base. Scrive numerosi articoli sul personal training, sulla preparazione atletica e sulle tecniche fisioterapiche e posturali. Viene chiamato dalla FIPE ad insegnare metodologia di allenamento generale nei corsi di specializzazione per i personal trainers e nei corsi di aggiornamento per gli allenatori qualificati. Negli ultimi 10 anni collabora con le maggiori organizzazioni italiane di formazione nel mondo della forza e del Functional Training, come Functional Training School, Pure Power Academy (StrongFirst) e Raw Training. Si specializza nella preparazione delle discipline di Hard Functional Training, nelle quali allena alcuni tra i migliori atleti italiani.

fabio_convegnoFABIO ZONIN: ex atleta di natural bodybuilding e powerlifting, ha un’esperienza trentennale nell’allenamento con i sovraccarichi. Dal 1994 al 2012 è stato docente Master della Federazione Italiana Fitness, per la quale ha anche svolto il ruolo di coordinatore nazionale dei settori bodybuilding e fitness funzionale e ha realizzato numerosi manuali tecnici e materiale didattico. Ha collaborato con numerose aziende nel settore delle attrezzature sportive, dell’integrazione alimentare e dei software per la valutazione della composizione corporea. Negli ultimi anni si è dedicato anima e corpo all’allenamento della forza. Attualmente è docente Master e Chief Product Officer della scuola StrongFirst di Pavel Tsatsouline e National Director per l’Italia di GFM – Ground Force Method, coordinatore europeo della scuola Flexible Steel.

SEDE EVENTO

Il Centro Congressi CUOA è un moderno e qualificato conference center che dista solo 10 chilometri dal centro di Vicenza, facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.
Ospitato nella settecentesca Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina, il Centro Congressi garantisce al contempo comodità, allestimenti moderni e funzionali, e una location davvero unica ed esclusiva!
Ecco alcune foto dell’Incredibile sede di questa 5a edizione:


VICENZA 9-10 DICEMBRE 2017 ISCRIVITI



Per informazioni Segreteria Pure Power Academy
Cell: 348 0819331 – (Risponde dal Lunedì al Venerdì Mattino 9:00-12.30 – Pomeriggio 14.30-19:00)
Email: iscrizioni@purepower.info